CORSO ” LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO”

La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza. In tale contesto si potrà confermare le misure di sicurezza già in atto o apportare delle modifiche al fine di migliorarle in relazione alle innovazioni di carattere tecnico e/o organizzativo introdotte in materia di sicurezza.
La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza assume un’importanza fondamentale tra le misure generali di tutela costituendo il presupposto dell’intero sistema di prevenzione.
ll Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.
Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, che stabilisce anche pesanti sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.
Il DVR è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.
Il documento di valutazione dei rischi è indispensabile per regolarizzare la posizione di ogni azienda, con almeno un dipendente, in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il DVR serve a valutare le probabilità di accadimento di un evento dannoso per i lavoratori, calcolare l’entità del danno che ne può derivare e suggerire concrete misure di prevenzione e protezione.

Scopri come eseguire la valutazione dei rischi sui processi e sulle mansioni aziendali in maniera semplice e completa e come tenerla costantemente e dinamicamente aggiornata e sotto controllo.

 

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 28 MARZO 2019

H 18,00 – Collegamenti disponibili da aeroporto e stazione dei treni di Pescara verso luogo di soggiorno

Ci rendiamo volentieri disponibili per aiutarvi nelle prenotazioni dei viaggi nonché per segnalarvi le strutture alberghiere convenzionate con la nostra società per rendervi la permanenza più gradevole. Raggiungerci è molto semplice, su prenotazione, saranno disponibili delle comode navette per il collegamento dall’aeroporto e dalla stazione treni di Pescara.

VENERDI’ 29 MARZO 2019  – Corso “LA VALUTAZIONE  DEL RISCHIO (8 ore)”

dalle 9.00 alle 18.00

H 09,00 – Collegamenti disponibili da aeroporto e stazione dei treni di Pescara verso sede SI&T
H 10,00 – Inizio delle attività

– Quadro normativo ed esigenze organizzative
– Metodi e strumenti per la Valutazione del Rischio

H 11,00 – La Valutazione del Rischio con Vittoria Rms

– Approccio per PROCESSO
– Approccio per MANSIONE
– Approccio per ARGOMENTO
– Approccio per FATTORE DI RISCHIO

H 13,00 – Break
H 14,00 – Ripresa delle attività

– Ereditarietà della Valutazione
– Duplicazione e sostituzione della Valutazione
– Questionari di Valutazione del Rischio
– Stampe del DVR

H 16,30 – Chiusura delle Attività
H 16,30 – I consulenti SI&T saranno a disposizione dei Clienti per eventuali approfondimenti individuali su Vittoria RMS e tutti gli altri moduli del Sistema.

DURATA

Il corso ha una durata di 8 ore.

INFORMAZIONI

Il costo del corso è pari a € 200,00 a partecipante.

Il costo riservato ai Clienti SI&T è pari a € 140,00 a partecipante.

L’ISCRIZIONE COMPRENDE

> Coffe Break
> Pranzo
> Materiale didattico
> Attestato di frequenza

 

 


ISCRIZIONE

IconaOnline[1]