FORMAZIONE

Organizziamo workshop e corsi di formazione in sessioni comuni o, su richiesta, direttamente in azienda, per adempiere agli obblighi di legge, addestrare il personale al ruolo assegnato nell’ambito di specifici sistemi di gestione, consentire momenti di condivisione e confronto, offrire occasioni di sperimentazione, aggiornamento ed approfondimento.

Siamo partner della CONFAUTONOMI, associazione di rilevanza nazionale, pertanto abilitati ad erogare corsi di formazione negli ambiti di Management, Sicurezza, Ambiente, Qualità e Compliance.

Corsi di management

SWITCH attivare il cambiamento

Come cambiare quando cambiare è difficile?
Cambiare è necessario non perché abbiamo sbagliato fino ad adesso, ma perché il contesto in cui operiamo cambia indipendentemente da noi e dobbiamo conoscere come comunicare ed ottenere il cambiamento dai nostri collaboratori.

Consulta il programma del corso

INNOVARE IL PROPRIO BUSINESS MODEL con il canvas

Il Business Model (o modello di business) è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo. In altri termini, ovvero con le parole di Alexander Osterwalder, ideatore del Business Model Canvas:
IL BUSINESS MODEL DESCRIVE LA LOGICA CON LA QUALE UN’ORGANIZZAZIONE CREA, DISTRIBUISCE E CATTURA VALORE.
CHE COSA SIGNIFICA “CREARE VALORE”?
Un’azienda crea valore per i propri clienti quando li aiuta a:
– SVOLGERE UN “COMPITO” IMPORTANTE
– SODDISFARE UN DESIDERIO
– RISOLVERE UN PROBLEMA
Il successo o l’insuccesso di qualunque business dipende dalla capacità dell’azienda di creare questo valore per i propri clienti.

OBIETTIVO: il corso si propone di far scoprire le regole della rappresentazione del Business Model Canva, e come generare innovazione con questo straordinario strumento.

DURATA DEL CORSO: 8 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: sia in azienda, sia in sessione comune

DESTINATARI: Dirigenti, Responsabili di processo, Amministrativi, Preposti

 NUOVA ISO 9001:2015 – PRINCIPALI NOVITA’

La nuova ISO 9001:2015 introduce i concetti di Risk Based Thinking e di Risk Management, impone di definire un contesto e di analizzare i Rischi.
CHE COSA SIGNIFICA? CHE CI DOBBIAMO ASPETTARE?

Consulta il programma del corso

 NUOVA ISO 9001:2015 – DEFINIRE IL CONTESTO DI UN’ORGANIZZAZIONE

La nuova ISO 9001:2015 impone di definire un contesto
CHE COSA SIGNIFICA? CHE CI DOBBIAMO ASPETTARE?

Consulta il programma del corso

 NUOVA ISO 9001:2015 – RISK BASED THINKING

La nuova ISO 9001:2015 introduce i concetti di Risk Based Thinking e di Risk Management.
CHE COSA SIGNIFICA? CHE CI DOBBIAMO ASPETTARE?

Consulta il programma del corso

 NUOVA ISO 9001:2015 – OPPORTUNITA’ DI INNOVAZIONE DEL BUSINESS

un corso sulle principali novità della norma e sulle opportunità di innovazione del busines

Consulta il programma del corso

 LA GESTIONE ENERGETICA IN AZIENDA e 50001

la norma UNI CEI EN ISO 50001 definisce i requisiti che deve avere un Modello di organizzazione e gestione per “aiutare” imprese e pubbliche amministrazioni a migliorare la propria prestazione energetica. Si basa sul modello PDCA che caratterizza anche gli alteri sistemi di gestione (ISO 14001, ISO 9001, BS OHSAS 18001). Tale modello organizzativo può quindi essere integrato con altri sistemi di gestione già attuati nell’organizzazione, in primis il sistema di gestione ambientale, che presenta molte affinità con il sistema di gestione dell’energia. La conformità alla norma è certificabile. Tale schema di certificazione è accreditato da ACCREDIA.

OBIETTIVO: fornire le conoscenze e gli strumenti pratici per consentire ai partecipanti di comprendere un Sistema di Gestione Aziendale conforme ai requisiti della norma ISO 50001, sviluppare le competenze in grado di rispondere agli adempimenti introdotti dalla norma.

DURATA DEL CORSO: 8 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: sia in azienda, sia in sessione comune

DESTINATARI: Dirigenti, Responsabili di processo, Amministrativi, Preposti, Energy manager

 LA GESTIONE AMBIENTALE IN AZIENDA, obblighi e opportunità (rifiuti/sistri, acqua, aria, amianto, EMAS, 14001)

La gestione dei rifiuti , la corretta gestione delle emissioni in atmosfera, scarichi idrici, la manipolazione delle sostanze pericolose, il trasporto , l’imballaggio il carico e lo scarico. La gestione energetica e le emissioni di rumore.

OBIETTIVO: formare il personale aziendale sugli adempimenti ambientali più significativi.

DURATA DEL CORSO: 4 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: sia in azienda, sia in sessione comune

DESTINATARI: Dirigenti, Responsabili di processo, Amministrativi, Preposti, tutte le risorse che gestiscono aspetti ambientali significativi.

LE FAMIGLIE DI REATO DELLA 231 e i flussi informativi

Il Corso  231 è un corso introduttivo al D.lg. 231/01, progettato per fornire un quadro chiaro ed esaustivo della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Il corso prevede l’utilizzo del modulo Resp@mm di Vittoria RMS e permette di comprendere come creare i flussi informativi e le attività principali per la gestione del sistema.

Consulta il programma del corso

SA 8000 IMPRESA ETICA

La progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale in conformità alla norma SA8000® richiedono un approccio metodologico caratterizzato da una specifica competenza sul funzionamento di un sistema bilaterale, orientato al miglioramento continuo delle pratiche inerenti la gestione del lavoro.Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali di tale approccio metodologico, per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla norma SA8000® in qualsiasi tipo di Organizzazione.

Contenuti:

  • Il posizionamento della norma SA8000® nel panorama internazionale della responsabilità sociale d’impresa
  • I requisiti dello standard SA8000:2008
  • La progettazione di un sistema di responsabilità sociale conforme alla norma SA8000® ed orientato al miglioramento continuo
  • Il percorso di certificazione: i punti critici più frequenti

 

DURATA DEL CORSO: 8 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: sia in azienda, sia in sessione comune

DESTINATARI: Dirigenti, Responsabili di processo, Amministrativi, Preposti

 ESSERE LEADER E NON FOLLOWER per la gestione del miglioramento aziendale

La leadership è un ruolo fondamentale del gruppo, Il gruppo non esiste senza un leader. Il miglioramento in azienda ha bisogno di leader che sappiano condurre questo processo e ottenere risultati tangibili.
Le organizzazioni che vogliono mantenere un vantaggio competitivo devono essere leader nei processi di valore che svolgono per se stessi e per i clienti.
Chi è leader anticipa naturalmente il futuro ed ottiene risultati straordinari in mercati caratterizzati da grande competitività.
I followers sono in una perenne rincorsa del leader e non hanno tempo per pensare al nuovo e studiare strategie alternative.

OBIETTIVI: Come essere leader? Come essere resilienti? Come ottenere la visione delle risorse migliori? Quale modello utilizzare per la valutazione dei processi strategici?

DURATA DEL CORSO: 4 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: in azienda

DESTINATARI: Dirigenti leader

 RISK MANAGEMENT E INNOVAZIONE

Il corso propone un processo strutturato per identificare in modo completo i rischi critici dell’azienda, quantificarne l’impatto e proporre, infine, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di gestione con l’obiettivo di allineare strategie, persone, processi e tecnologie per massimizzare la creazione del valore.

 Controllo qualità e tecniche statistiche

 METROLOGIA IN AZIENDA

 ISO 31000 PER LA GESTIONE INTEGRATA DEL RISCHIO E STRATEGIA DI REAZIONE

 LA GESTIONE DELLA PRIVACY

 IL COINVOLGIMENTO E LA VALUTAZIONE CON LE MAPPE MENTALI


Corsi per la sicurezza

RLS/RLSA e loro aggiornamento

Corsi completi e/o di aggiornamento annuale
per Rappresentante di LAVORATORI PER LA SICUREZZA.

Tematiche affrontate:
> Principi giuridici comunitari e nazionali
> Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
> Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi
> Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
> Valutazione dei rischi
> Aspetti normativi delle attività di rappresentanza dei lavoratori
> Nozioni di tecnica della comunicazione
> Aggiornamento sulla normativa vigente
> Rischi specifici per il macro-settore ATECO di appartenenza

RSPP/ASPP e loro aggiornamento in base all’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006

 RSPP da parte del DL in base all’accordo agli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011

la nuova disciplina richiede per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, che gli stessi effettuino MODULI FORMATIVI DI  16, 32 e 48 ORE in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte.

Anche per I Datori di Lavoro Responsabili del S.P.P. gli accordi prevedono precisi argomenti e durate oltre all’ obbligo di AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE, ovvero di 6 ORE per i settori a rischio basso, 10 ORE per quelli a rischio medio e 14 ORE per quelli a rischio alto.

Consulta il programma del corso

 Dirigenti in base agli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011

La formazione dei dirigenti, cosi come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del D. Lgs. n. 81/08, in riferimento a quanto previsto all’articolo 37, comma 7. del D Lgs. n. 81/08 e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori ed è strutturata in quattro moduli.

Consulta il programma del corso

Preposti in base agli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011

La formazione del preposto, cosi come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Consulta il programma del corso

Lavoratori, formazione generale e specifica, in base agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011

OBIETTIVO: portare a conoscenza dei lavoratori dei rischi per la salute e la sicurezza presenti in azienda ed essere conformi a quanto prescritto dal D.Lgs 81/2008

Gli accordi relativi alla formazione per i lavoratori, richiedono che gli stessi effettuino un modulo di 4 ORE di formazione generale indipendentemente dal settore di appartenenza e moduli di formazione specifica di 4, 8 e 12 ORE rispettivamente per i settori a rischio Basso, Medio ed Alto.

Gli accordi prevedono comunque per tutti i lavoratori,  l’OBBLIGO DI  AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DI 6 ORE.

 

Consulta il programma del corso

Piattaforme mobili e carrelli elevatori, modulo giuridico-normativo e modulo tecnico in base all’accordo Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012

Addetto al carroponte (teoria/pratica)

Addetto antincendio rischio basso/medio/alto

Addetto primo soccorso e rispettivi aggiornamenti

Gestione delle emergenze

Lavori in quota e uso delle scale

Attività a rischio di incidenti rilevanti

Lavori in spazi confinati


FORMAZIONE PER FORMATORI SULLA SICUREZZA

Formatori in materia di Sicurezza sul lavoro

DURATA DEL CORSO:

OBIETTIVO: