Sicurezza

SICUREZZA: ATTREZZATURE DA AVORO

  • Verifiche periodiche: pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati

    Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018 è stato adottato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi del Dgls 81/08.

    Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018, è stato adottato il diciassettesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

    Il suddetto decreto consta di sei articoli:

    • all’articolo 1 viene rinnovata l’iscrizione per i soggetti che hanno regolarmente trasmesso la documentazione richiesta  e per i quali la Commissione di cui al d.i. 11 aprile 2011 ha espresso parere favorevole;
    • all’articolo 2 sono apportate le variazioni alle iscrizioni già in possesso in termini di estensione ovvero di riduzione, sulla base delle richieste pervenute nei mesi precedenti, già concesse ai soggetti interessati;
    • all’articolo 3 viene decretato l’inserimento “ex novo”, delle società ivi indicate, nell’elenco dei soggetti abilitati;
    • all’articolo 4 viene decretato il subentro della società indicata in luogo della società precedentemente iscritta nell’elenco dei soggetti abilitati con un altro nome;
    • all’articolo 5 viene specificato che con il presente decreto si adotta l’elenco aggiornato, in sostituzione di quello adottato con il decreto del 16 gennaio 2018;
    • all’articolo 6 sono riportati, come di consueto, gli obblighi cui sono tenuti i soggetti abilitati.

    L’elenco adottato in allegato al decreto sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto direttoriale del 16 gennaio 2018.

    Decret0 Direttoriale del 14/02/2018

SICUREZZA: ELETTRICO

  • Linee guida INAIL per l'esercizio, la manutenzione e le verifiche in sicurezza dei sistemi degli impianti elettrici a tensione maggiore di 10.000 V e per i lavoratori che svolgono le loro attività nei pressi degli impianti.

    Pubblicato dall’INAIL il nuovo manuale sulla salute e sicurezza dei lavoratori che eseguono “Lavori elettrici in alta tensione“.
    Il documento parte dalla considerazione che con la pubblicazione del D.lgs. 81/2008 e delle norme CEI 11-15 e CEI 11-27, IV edizione (e con il recepimento della norma EN 50110-1:2013), sono a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per ridurre il rischio nei lavori con rischio elettrico (per la maggior parte dei lavoratori il rischio elettrico è qualcosa a cui sono esposti solo a seguito del venir meno delle barriere di sicurezza di cui sono stati dotati in fase realizzativa gli impianti o le apparecchiature, pertanto solo a seguito di un’errata realizzazione o di incuria nell’uso).

    Quanto è riportato nel testo delle linee guida è di interesse per i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici di impianti a tensione > 1000 V e per i lavoratori che svolgono la propria attività nei pressi di tali impianti, pur non avendo direttamente a che fare con essi.
    Alcuni lavoratori, infatti, svolgono la propria attività lavorativa nei pressi di impianti elettrici, pur non avendo direttamente a che fare con essi, ad esempio per la potatura di piante o per attività in cantieri che si sviluppano nei pressi di elettrodotti. Focus sui Dispositivi di protezione individuale per i lavori elettrici sotto tensione, con panoramica non esaustiva di DPI, abbigliamento e attrezzature per i lavori elettrici in generale.

AmbienteeSicurezza


AMBIENTE E SICUREZZA: ADR MERCI PERICOLOSE

  • Direttiva relativa all trasporto interno di merci pericolose

    Sulla Gazzetta Ufficiale Europea L42 del 15 febbraio 2018 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2018/217 del 31 gennaio 2018 che modifica la Direttiva 2008/68/CE relativa al trasporto interno di merci pericolose, per adeguare al progresso scientifico e tecnico il capo I.1 del suo allegato I. La nuova Direttiva entra in vigore il 2 marzo 2018 e gli Stati membri devono mettere in vigore le disposizioni necessarie per conformarsi alla Direttiva entro il 3 luglio 2018. Anche se dal testo della Direttiva non emerge chiaramente, la modifica è volta a recepire, anche per i trasporti nazionali, gli emendamenti all’edizione 2017 dell’ADR che sono entrati in vigore il 3 gennaio 2018.  Gli emendamenti in questione consistono essenzialmente in alcune modifiche alla colonna 6 della lista delle merci pericolose per alcune rubriche.

    Direttiva (UE) 2018/217

Ambiente

AMBIENTE: RIFIUTI

  • ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALE

    Deliberazione del 22 gennaio 2018:”- Cat. 6 – Approvazione dei modelli di iscrizione e variazione e del modello di attestazione dell’idoneità dei veicoli da parte del titolare/legale rappresentante dell’impresa per soggetti non appartenenti all’Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano.”

    Delibera 22 gennaio 2018

    Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 29 gennaio 2018, n. 143: “Cancellazione di alcuni quiz per le verifiche di idoneità del responsabile tecnico dall’elenco pubblicato sul sito web dell’Albo in data 4 settembre 2017”.

    Circolare 29 gennaio 2018

    INOLTRE:

    Emanato  il decreto direttoriale Ministero dell’Ambiente 1 febbraio 2018 che stabilisce le modalità semplificate per la raccolta e il trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi.

    Decreto 1 febbraio 2018

AMBIENTE: RUMORE

  • Si ricorda che Tra i punti del D.M. 25 gennaio 2018 gli enti formatori, la durata e le caratteristiche dei corsi e il corrispettivo in crediti formativi

    Definite le caratteristiche del corso di formazione in materia di acustica ambientale, di cui all’allegato IX, parte A, punto 4, lettera b) del decreto legislativo 4 settembre  2002,  n.  262. È la rubrica del decreto ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 25 gennaio 2018 (in Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2018, n. 32) che definisce:

    • il campo di applicazione;
    • gli enti formatori;
    • la durata e le caratteristiche dei corsi e il corrispettivo in crediti formativi;
    • la prova finale;
    • i contenuti minimi

    Decreto 25 gennaio 2018

INOLTRE

  • INOLTRE

    • L’International Standardisation Organisation (ISO) ha introdotto a livello internazionale 10 nuovi segnali di sicurezza ISO 7010
    • la nota del 31 gennaio 2018 con cui il MinAmbiente ribadisce la possibilità di adempiere all’obbligo di trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti mediante posta elettronica certificata.
    • Il 24 febbraio 2018 entrerà in vigore il Dlgs correttivo della riforma delle Autorità portuali varata col Dlgs 169/2016.
    • In cantiere, si segnala lo schema di decisione Ue relativa al documento di riferimento ai fini Emas per le pubbliche Amministrazioni.
    • Per attuare il cd. “Whistleblowing”, l’Anac ha reso disponibile un sistema per la segnalazione di condotte illecite da parte del dipendente pubblico o affine.